CONVENZIONE ASL E INAIL
FORNITURA GRATUITA APPARECCHIO ACUSTICO PER GLI AVENTI DIRITTO TRAMITE ASL O INAIL
Aventi diritto al contributo per la fornitura dell’apparecchio acustico*
- Gli invalidi civili cui è stata riconosciuta una ridotta capacità lavorativa di almeno un terzo e l’ipoacusia risulti essere presente nel verbale di accertamento tra le cause invalidanti.
- Invalidi civili non in età lavorativa che per sommatoria delle patologie , compresa naturalmente l’ipoacusia , arrivano ad avere riconosciuta una invalidità superiore al 33,3%
- Gli invalidi al 100% che necessitano dell’intervento protesico. In questi casi , non potendo procedere con una richiesta di aggravamento dell’invalidità , si dovrà richiedere l’inserimento dell’ipoacusia tra le cause invalidanti.
- Invalidi del lavoro. Ad essi i dispositivi vengono forniti da INAIL , secondo le modalità stabilite dall’ente stesso.
- I ricoverati in strutture sanitarie accreditate , siano esse pubbliche o private.
- I minori di 18 anni , indipendentemente dal grado di ipoacusia.
- Gli invalidi di guerra e di servizio.
Livelli di perdita uditiva che danno diritto al contributo**
- Per i pazienti con età superiore ad anni 18: ipoacusia bilaterale rilevata senza protesi acustiche , da 55dB HL nell’orecchio migliore sulla media delle frequenze 500 – 1000 – 2000 e 4000 Hz.
- Per i pazienti con età inferiore ad anni 18 , non ci sono limiti di riferimento.
ITER PER OTTENIMENTO AGEVOLAZIONI PREVISTE DALLA LEGGE PER LA FORNITURA DI APPARECCHIO ACUSTICO
- Controllo dell’udito presso il nostro centro acustico AUDIOTECH. Prenota subito la tua visita gratuita con noi.
- Se non si è in possesso della certificazione di invalidità sarà l’audioprotesista , attraverso una serie di test accurati , a verificare e certificare che esistano le condizioni necessarie per ottenere la fornitura gratuita dell’apparecchio acustico. In caso positivo , sarà cura dell’audioprotesista stesso , seguire il paziente per tutto l’iter burocratico necessario ad inoltrare la richiesta di invalidità.
- Se si è già in possesso della certificazione di invalidità , presso i nostri centri , è possibile ricevere qualsiasi tipo di informazione e tutto il supporto necessario ad ottenere le agevolazioni previste dalla legge per la fornitura dell’apparecchio acustico.
- Ottenuto il certificato di invalidità , il paziente dovrà richiedere al proprio medico di base , impegnativa per visita ORL (otorinolaringoiatrica) con esame audiometrico e prescrizione dell’apparecchio acustico.
- La visita ORL deve essere fatta in una struttura pubblica o convenzionata con il Sistema Sanitario Nazionale. L’otorino farà prescrizione per l’apparecchio acustico. Per effettuare la visita specialistica , il paziente dovrà presentarsi munito di: Impegnativa del medico di base – Copia certificato di invalidità – Tessera sanitaria.
- La prescrizione dell’apparecchio acustico deve essere completata dal preventivo di spesa formulato dai nostri audioprotesisti. Se si desidera un apparecchio tecnologicamente più avanzato rispetto a quello fornito dal Sistema Sanitario Nazionale , il paziente potrà averlo facendosi carico della differenza di prezzo.
- A questo punto è necessario inoltrare all’ufficio Protesi ed Ausili territorialmente competente , tutta la documentazione finora raccolta: prescrizione dell’apparecchio acustico con relativo esame audiometrico originale – preventivo compilato in ogni sua parte dall’audioprotesista del centro acustico – fotocopia del verbale di invalidità – fotocopia tessera sanitaria – certificato di residenza
- Quando l’ufficio competente avrà accertato la congruità della fornitura , l’autorizzazione da parte di ASL dovrà essere concessa entro 20 giorni dall’inoltro della domanda. Trascorso tale termine , se non vi sono comunicazioni da parte di ASL , l’autorizzazione si intende concessa.
- Con l’autorizzazione concessa dall’Ufficio Protesi ed Ausili , il paziente può rivolgersi ai nostri audioprotesisti che si occuperanno di ordinare e applicare l’apparecchio acustico. Sarà cura dell’audioprotesista scegliere marca e il modello dell’apparecchio acustico nonché la sua regolazione.
- Entro 20 giorni dalla consegna dell’apparecchio acustico , il paziente dovrà fissare appuntamento con l’ASL di competenza per effettuare il collaudo. In questa sede viene verificata dal medico prescrittore la corretta protesizzazione.
*Fonte: Nomenclatore Tariffario. Documento redatto dal Ministero della Salute nel quale si stabiliscono le modalità di fornitura delle protesi a carico del SSN.
**Fonte: Gazzetta ufficiale del 18-03-2017 – Livelli di perdita uditiva che danno diritto al contributo.