ACUFENI
Viene generalmente definito acufene (“tinnitus” in latino e inglese) quel disturbo costituito da rumori che sotto diversa forma (fischi, ronzii, fruscii, crepitii, soffi, pulsazioni ecc.) vengono percepiti in un orecchio, in entrambi o in generale nella testa, e che possono risultare fastidiosi a tal punto da influire sulla qualità della vita di chi ne soffre. Gli acufeni si originano all’interno dell’apparato uditivo, ma alla loro prima comparsa vengono illusoriamente percepiti come suoni provenienti dall’ambiente esterno.
L’origine esatta degli acufeni non è ancora ben determinata e probabilmente ci sono diversi meccanismi che possono generare questo disturbo. Gli elenchi di cause tradizionalmente prese in considerazione includono però spesso meccanismi che ben difficilmente possono davvero essere presi in considerazione e che spesso sono solo in grado di aumentare la percezione di un acufene preesistente.
I numerosissimi soggetti colpiti da acufene attendono da tempo che la scienza riesca a dare loro soluzioni concrete per superare il problema attraverso proposte terapeutiche efficaci. Nonostante ad oggi non sia stata ancora rilevata una terapia totalmente risolutiva, la comunità medico-scientifica ha assunto di fronte al problema degli acufeni un atteggiamento più incoraggiante e costruttivo.